Come disinfettare i panni in microfibra?
Lavare i panni in microfibra di tanto in tanto è necessario per garantire sempre un buon livello di igiene e pulizia. Come lavarli in maniera corretta?
I panni in microfibra sono gli alleati ideali durante le pulizie di casa. Catturano la polvere in maniera efficace, permettono di igienizzare diverse superfici e sono inoltre riutilizzabili. Proprio per queste caratteristiche, abbiamo diversi tipi di panni in microfibra che soddisfare tutte le esigenze per i vari utilizzi.
In casa se ne usano tanti, come fare per non confondersi? L’importante è associare un colore diverso per ogni stanza (leggi l’articolo: SISTEMA CODICE COLORE PER UNA PERFETTA PULIZIA DI TUTTI GLI AMBIENTI DELLA TUA CASA)
Essendo morbidi e delicati sulle superfici sono molto utili anche per la cura di mobili, porte o piani di lavoro che necessitano di maggiore attenzione.
Il lavoro di questi panni è di eliminare polvere e sporco da tutte le superfici.
Lavare i panni in microfibra di tanto in tanto è necessario per garantire sempre un buon livello di igiene e pulizia. Come lavarli in maniera corretta?
Un qualsiasi panno in microfibra, può essere lavato in lavatrice. È opportuno lavare la microfibra con altri capi morbidi, come i tappeti del bagno e della cucina, oppure con gli strofinacci, per evitare di lavare a vuoto. È consigliabile l’utilizzo di poco detersivo ed è opportuno usare solo acqua calda ad una temperatura massima di 40°C per i panni da pavimento e 60°C per i panni da cucina.
Nulla vieta di lavare i panni in microfibra a mano, utilizzando il sapone liquido oppure il bicarbonato di sodio, ottimo per disinfettare. Lasciate in ammollo per circa 30 minuti e, trascorso questo tempo, risciacquate con abbondante acqua i vostri tessuti in microfibra fino a quando non saranno più presenti tracce di sapone o bicarbonato.
In entrambi i casi è sconsigliato l’utilizzo di centrifughe, ferri da stiro e asciugature automatiche perché la microfibra potrebbe rovinarsi e restringersi completamente.
Per disinfettare un panno in microfibra, anche se appena comprato, si può anche procedere nel seguente modo: prendete un tegamino e versate al suo interno un misurino di detersivo per i panni ed una goccia di sgrassatore per i piatti. Successivamente, dovrete adagiare il panno in microfibra al suo interno e coprirlo completamente con l’acqua. In seguito, accendete il fuoco mantenendo una fiamma moderata e portate ad ebollizione il tutto, lasciandolo bollire per circa 10 minuti. Dopo questo lasso di tempo, il panno sarà perfettamente disinfettato e nuovamente pronto per l’uso!
Un consiglio: leggi sempre le corrette indicazioni per il lavaggio su ogni panno!
E tu lo sapevi? Come disinfetti i tuoi panni in microfibra?
Continua a seguirci per ulteriori consigli!
Parola di Spugna!