COME SI PULISCONO I CONTENITORI IN ALLUMINIO?
Una volta utilizzati per cucinare, spesso si ha il dubbio su come pulirli al meglio. In questo caso è bene effettuare una distinzione tra i contenitori in alluminio usa e getta e la “Tiella”.
I contenitori in alluminio vengono utilizzati per preparare ricette dolci o salate.
L’alluminio è un metallo particolarmente resistente, un ottimo conduttore termico e distribuisce il calore in maniera omogenea garantendo una cottura perfetta in tutti i tipi di forni tradizionali, e anche per microonde.
Grazie a tali proprietà, infatti, l’alluminio può essere impiegato sia nei forni statici che ventilati e il contenitore in alluminio può essere disposto su qualsiasi ripiano: superiore, per avere una crosta maggiormente cotta, inferiore, per avere una base più croccante.
Per saperne di più, leggi l’articolo COME SI POSSONO UTILIZZARE I CONTENITORI IN ALLUMINIO?
Ma come pulirli?
Una volta utilizzati per cucinare, spesso si ha il dubbio su come pulirli al meglio. In questo caso è bene effettuare una distinzione tra i contenitori in alluminio usa e getta e la “Tiella”.
Se si tratta di contenitori in alluminio usa e getta, è sufficiente eliminare i residui organici, anche con un po’ di carta assorbente, e poi accartocciarli e cestinarli.
Se si tratta di contenitori in alluminio della linea “La Tiella”, essendo più rigidi, robusti e resistenti, è possibile lavarli prima di utilizzarli nuovamente. È possibile lavarli come le altre stoviglie, un po’ di detersivo piatti e una spugnetta, ma molto spesso è sufficiente sciacquarli molto velocemente in quanto, essendo antiaderenti, il cibo non si attacca ai contenitori.
Ricordiamo inoltre che per gli alimenti altamente acidi o salati, come limone o pomodoro, è bene utilizzare contenitori in alluminio laccato (TERRACOTTA TITTEX e GOLD TITTEX) e in questo caso è possibile conservarli oltre le 24 ore grazie allo strato di laccatura applicato sia all’esterno che all’interno dei contenitori; in caso contrario, è possibile usare anche vaschette in alluminio nudo (SILVER TITTEX).
Per sapere come riciclare al meglio i contenitori in alluminio, leggi l’articolo completo DOVE BUTTARE I CONTENITORI IN ALLUMINIO?
In Stessa categoria
- Kit Splendi Autunno: la soluzione completa per una casa brillante e accogliente
- Svelato il Segreto della Carta Forno: Bagnarla per una Cottura Perfetta!
- PULIZIA E IGIENE NELLA RISTORAZIONE: ecco cosa devi sapere
- COME E PERCHE’ RICICLARE L’ALLUMINIO?
- CARTA PER ALLUMINIO E PELLICOLA: a cosa servono e come usarle correttamente in cucina