CROSTATA MORBIDA CON CREMA ALLO YOGURT
La Crostata morbida con crema allo yogurt è una ricetta facile e golosa, perfetta come dessert della primavera e dell’estate. Un dolce fresco e alternativo per le giornate calde, a cui nessuno saprà resistere! Stupirai tutti i tuoi ospiti!
La Crostata morbida con crema allo yogurt è una ricetta facile e golosa, perfetta come dessert della primavera e dell’estate. Un dolce fresco e alternativo per le giornate calde, a cui nessuno saprà resistere! Stupirai tutti i tuoi ospiti!
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo
- ½ bustina di Paneangeli
- 300 gr di farina 00
INGREDIENTI per la preparazione:
- 250 gr yogurt ai frutti di bosco (corrispondono a due vasetti)
- 250 ml panna fresca non zuccherata
- 40 gr zucchero a velo
- Frutta fresca per la decorazione: mirtilli, fragole e frutti di bosco
- Tortiera D/28
Procedimento:
Iniziamo preparando la base della crostata:
Rompi le uova in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero e monta, fino a ottenere un composto molto spumoso.
Aggiungi adesso la farina poco per volta e continui a miscelare il tutto. Poi aggiungi il burro e inizi ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Avvolgi l’impasto nella Carta forno e lascia riposare in frigo per mezz’ora.
Dopodiché prendi l’impasto dal frigo, aggiungi la ½ bustina di Paneangeli e impasta nuovamente.
Ora prendi un altro foglio della carta forno e riponilo sull’impasto; in questo modo puoi stendere l’impasto in modo più veloce e omogeneo, senza che l’impasto si attacchi al mattarello.
Dopo aver steso l’impasto, imburra la Tortiera D/28 con olio, distribuendolo bene anche sui bordi e aggiungi un po’ di farina (spargila bene su tutta la tiella, per evitare che l’impasto si attacchi). Ora riponi l’impasto nella Tortiera D/28 coprendo con anche i bordi.
A questo punto cuoci la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Cotta la base, falla completamente raffreddare a temperatura ambiente.
Prepara adesso la crema:
Versa in una ciotola capiente la panna fredda e aggiungi lo zucchero a velo, quindi monta con lo sbattitore elettrico. Unisci, poi, lo yogurt e lavora tutto con una spatola, con i classici movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Trasferisci la crema in frigo e falla riposare per almeno un’ora; con il riposo la crema prenderà “consistenza” diventando più soda. Se prolungherete il riposo in frigo (circa 5-6 ore), la crema diventerà così soda da poter essere usata con la sac a poche e fare dei decori, così come si fa con la panna montata.
Sei pronta per assemblare la crostata:
Prendi la base ormai completamente fredda, lasciandola nella Tortiera D/28, e stendi la crema allo yogurt nel suo incavo, livellandola per bene.
A questo punto puoi decorare la crostata con la nostra frutta preferita; noi abbiamo scelto fragole, frutti di bosco e mirtilli. Abbiamo disposto la frutta in questo modo: ai bordi abbiamo disposto tutte le fragole tagliate a metà, poi al centro abbiamo creato piccoli cerchi con more e lamponi e infine, negli spazi vuoti abbiamo disposto i mirtilli.
Come tocco finale abbiamo decorato la crostata con qualche fogliolina di menta.
Ecco la crostata morbida con crema allo yogurt servita in tavola!
P.S. Chi vuole può preparare sia la base che la crema in anticipo (ad esempio il giorno prima per mangiarla il giorno dopo); la base va conservata ben avvolta nella pellicola trasparente a temperatura ambiente, mentre la crema va conservata in frigo.
Poco prima che arrivino gli ospiti, assembliamo la crostata, decoriamola con la frutta e conserviamo tutto in frigo fino al momento del dessert!
Buon Appetito!
Spugna approva!