DOLCETTI DI PASTA DI MANDORLE O PASTA REALE
La pasta di mandorle, detta anche pasta reale, è un dolce tipico della tradizione siciliana. Si tratta di biscotti a base di zucchero semolato e mandorle. Questi dolcetti sono perfetti da preparare per le Feste di Natale!
La pasta di mandorle, detta anche pasta reale, è un dolce tipico della tradizione siciliana. Si tratta di biscotti a base di zucchero semolato e mandorle.
Questi dolcetti sono perfetti da preparare per le Feste di Natale!
INGREDIENTI:
- 500 g di mandorle pelate
- 250 g zucchero
- 2 albumi
- 1 busta di vanillina
- 1 limone grattugiato
-
Tortiera Tittex D/32
-
Carta forno Tittex
PROCEDIMENTO:
Per preparare le paste di mandorla, inserite in un mixer dotato di lame di acciaio le mandorle pelate e lo zucchero e frullate fino a ridurle in polvere. Ricordate che questo passaggio dovrà durare pochi minuti per evitare che le mandorle si surriscaldino e rilascino il loro olio.
Unite gli albumi, la vanillina e il limone e frullate nuovamente per amalgamare il tutto. L’impasto sarà pronto quando risulterà compatto ma morbido al tatto.
Dopodiché, lasciatelo riposare per 15 minuti e poi trasferitelo in una sac-à-poche ben resistente con bocchetta rigata da 10 mm.
Foderate la Tortiera Tittex D/32 con la Carta Forno Tittex. Create i vostri dolcetti alcuni con la sac-à-poche, formando dei mucchietti del diametro di 3 cm e alti circa 2 cm, e altri con le mani, creando delle palline con il buco al centro per inserire la decorazione.
Ora guarnite parte di essi con le ciliegie candite tagliate a metà, altri con chicchi di caffè, altri con pistacchi.
Poi prendete la Tortiera Tittex, cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, posizionando la Tortiera Tittex sul ripiano medio. Fate attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti non saranno abbastanza morbidi all’interno: dovranno risultare ancora un po’ pallidi.
Una volta sfornate, lasciate raffreddare e servite le vostre paste di mandorla!
Buon Appetito!
GUARDA LA RICETTA QUI!