Dove buttare i contenitori in alluminio?
Per aiutarti ad effettuare sempre più una corretta raccolta differenziata, ti aiutiamo a riciclare al meglio i contenitori in alluminio con semplici linee guida per salvaguardare l’ambiente.
Ormai la raccolta differenziata è diventata un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per migliorare il nostro pianeta, e renderlo più ecosostenibile, nel nostro piccolo.
Spesso però non sappiamo dove buttare determinate cose ed erroneamente vengono cestinate nel contenitore sbagliato.
Pertanto, per aiutarti ad effettuare sempre più una corretta raccolta differenziata, ti aiutiamo a riciclare al meglio i contenitori in alluminio con semplici linee guida per salvaguardare l’ambiente.
Innanzitutto, dobbiamo precisare che la raccolta può essere effettuata tramite campane o cassonetti stradali, oppure con il sistema condominiale o porta a porta. Tutte le disposizioni cambiano però in base alla città e, più precisamente, in base al Comune di appartenenza.
Assodato ciò, possiamo dire che i contenitori di alluminio vengono gettati quasi sempre nella plastica e alluminio. Insieme ai contenitori di alluminio, puoi buttare insieme, per esempio, anche:
- vaschette in plastica e scatolette per il cibo;
- lattine e bottiglie in plastica per tutte le bevande;
- bombolette spray;
- tubetti in plastica per prodotti alimentari e sanitari;
- l’involucro del cioccolato/gelato/o qualsiasi altro prodotto;
- tappi di bottiglia;
- ecc.
Insomma, tutto ciò che è in plastica!
La cosa importante da ricordarsi sempre è che è necessario che tutti i prodotti siano privi di residui del prodotto contenuto; non è necessario lavarli ma l’importante è che si tolga almeno l’eccesso. Inoltre, si può gettare tutto, anche pezzi piccoli di prodotti, purché siano ben compattati e appallottolati prima di gettarli nell’apposito bidone.
Detto ciò, puoi procedere ad una corretta raccolta differenziata per garantire numerosi vantaggi all’ambiente, un risparmio energetico e un risparmio della materia prima!
È bene ricordarsi che l’alluminio è riciclabile al 100% per il rispetto dell’ambiente e all’infinito senza perdere le sue proprietà nel continuo utilizzo!
E tu lo sapevi? Prova anche tu i nostri contenitori in alluminio!