La cucina perfetta per i vostri bambini
Quando il vostro bambino comincia a gattonare, poi a camminare, la cucina diventa un ricettacolo di batteri nonché un posto poco sicuro per ogni infante alla scoperta del mondo.
Quando il vostro bambino comincia a gattonare, poi a camminare, la cucina diventa un ricettacolo di batteri nonché un posto poco sicuro per ogni infante alla scoperta del mondo.
Difatti, è proprio la cucina il luogo in cui avvengono i peggiori incidenti domestici, quando si parla di bambini al di sotto dei quattro anni.
Come fare, quindi, a rendere la cucina sicura per il proprio bambino?
E’ necessaria molta attenzione e sicurezza, che non è mai troppa, ed insieme ai consigli del nostro blog, i bambini si sentiranno liberi di muoversi in un ambiente sicuro.
Per quanto riguarda la cucina prestiamo attenzione a:
I fornelli: teneteli sempre chiusi. Potete trovare in commercio delle protezioni per la fiamma del fornello che faranno da barriera e impediranno ai bambini di mettervi mano.
Certamente è importante anche l’igienizzazione del piano cottura, a stretto contatto con i cibi che prepareremo ai nostri bambini. Per renderli lindi e profumati vi consigliamo di utilizzare Lo Sgrassatore Tittex , un detergente speciale nella fragranza al limone o marsiglia.
Le pentole, inoltre, vanno collocate nei fuochi più lontani e con i manici rivolti verso il muro, non lasciando accendini o fiammiferi a portata di bambino.
I detergenti: una volta utilizzato il detergente Tittex e gli altri detersivi, andrebbero posti in alto o sottochiave, onde evitare di essere facilmente raggiungibili.
I tavoli: attenzione agli spigoli dei tavolini bassi e al loro accumulo di batteri: forse è il caso di pulirli con un Panno spugna Erik, pratico e veloce, pulisce senza sforzi e non lascia aloni.
Quando preparate la tavola, poi, bloccate la tovaglia con appositi fermagli per ridurre il più possibile eventuali cadute di oggetti per improvvisi “tiri alla fune” con la tovaglia stessa.
Gli elettrodomestici: quando sono in funzione tenere d’occhio il bambino, inoltre, è necessario cercare di collocarli al di sopra della sua altezza.
Le buste di plastica: i bimbi sono attratti, in maniera considerevole da esse e giocano ad indossarle sul capo. Gioco pericoloso da evitare assolutamente.
I coltelli e altri utensili: oggetti taglienti o pericolosi vanno posizionati all’interno di appositi ceppi in legno riposti sul ripiano più alto della vostra cucina. Ovviamente non dimenticate di risciacquarli con acqua e detergente per piatti Tittex che, con l’aiuto di una spugna abrasive Gigantino, li sgrasserà e manterrà sempre come nuovi.
Le prese elettriche: devono essere a prova di bambino e possibilmente chiuse e riaperte all’occorrenza.
Educare i propri figli all’interazione corretta con l’ambiente circostante non è cosa facile, ma è l’inizio di una vita remunerativa per quanto riguarda la salute. E’ proprio il caso di dire che tutto comincia dal basso: dall’infanzia si fondano le basi per una prevenzione continua.