Le vaschette in alluminio sono sicure nel microonde? Posso utilizzare i contenitori in alluminio nel microonde?
E' possibile utilizzare le vaschette alluminio nel microonde?
Dipende dal tipo di contenitore in alluminio utilizzato: i contenitori in alluminio usa e getta non sono adatti per questo uso in quanto non possiedono uno strato di laccatura, a differenza della linea “La Tiella Robusta e Bella” che presenta uno strato di laccatura adatto per poterli usare nel microonde.
Il microonde è un elettrodomestico essenziale nella vita di tutti i giorni, che ti permette di risparmiare tempo nelle preparazioni e nella pulizia.
Pertanto, il forno a microonde è da tempo diventato un fedele alleato di molte famiglie italiane.
Rimane però il dubbio di molti: è possibile utilizzare le vaschette alluminio nel microonde?
Dipende dal tipo di contenitore in alluminio utilizzato: i contenitori in alluminio usa e getta non sono adatti per questo uso in quanto non possiedono uno strato di laccatura, a differenza della linea “La Tiella Robusta e Bella” che presenta uno strato di laccatura adatto per poterli usare nel microonde.
Dunque, oltre ad essere utilizzate nel forno tradizionale, le vaschette di alluminio “La Tiella Robusta e Bella” possono essere impiegate nel microonde per riscaldare piatti pronti. In questa linea includiamo la Tiella Silver, la Tiella Terracotta e la Tiella Gold.
Uno studio realizzato a Freising, in Germania, ha dimostrato che gli imballaggi in foglio di alluminio possono essere usati in modo sicuro nei forni a microonde. Sono state condotte delle prove di riscaldamento con microonde impostati al massimo della potenza e non si è verificato nemmeno un caso di danni al forno o pericolo per gli utilizzatori.
Come usarli nel microonde?
È consigliabile disporre il contenitore in alluminio al centro del piatto rotante poiché non deve mai toccare le pareti del fornetto. Se il microonde è dotato di un supporto in metallo è necessario poggiare la vaschetta su di un piatto di ceramica o di vetro: non deve avvenire il contatto tra il metallo del contenitore e quello del supporto o delle pareti.
È inoltre opportuno evitare di usare due o più vaschette nello stesso forno microonde, per impedire contatti tra gli stessi contenitori.
I contenitori in alluminio possono anche essere utilizzati per conservare cibi preparati in precedenza nel frigorifero o per preparare dolci e torte che necessitano di una congelazione nel freezer.
Ottimi anche per il trasporto di alimenti per la consumazione di pasti fuori casa, pic-nic, take-away, catering, ecc; super utili per gastronomie, alimentari, ristoranti, pub, pizzerie pasticcerie, bakery, ecc.
Le vaschette in alluminio, inoltre, risultano essere la scelta ideale per il confezionamento degli alimenti poiché questo materiale è sicuro per l’uso a diretto contatto con i cibi.
Per la conservazione di cibi aggressivi (acidi o salati), le vaschette in alluminio laccato, ovvero la Tiella Terracotta e la Tiella Gold, rappresentano la soluzione ideale.
L’alluminio fornisce, inoltre, una barriera totale all’acqua e ai gas ed è un materiale totalmente e infinitamente riciclabile. Ciò fa sì che tutti i contenitori in alluminio possono essere smaltiti al 100%, una volta utilizzati, e sono riutilizzabili all’infinito.