TORTA MIMOSA
La Torta mimosa è un dolce squisito che per tradizione si prepara anche per la Festa della Mamma. Nessuno ci vieta, però, di riproporla anche per altre occasioni.
La Torta mimosa è un dolce squisito che per tradizione si prepara anche per la Festa della Mamma. Nessuno ci vieta, però, di riproporla anche per altre occasioni.
Si tratta di Pan di spagna soffice, farcito con Crema diplomatica (crema pasticcera e panna montata) successivamente decorato con pezzettini di pan di spagna che simulano proprio i grappoli della mimosa (fiore giallo primaverile).
Il nome di questo dolce deriva proprio dal fatto che questa torta viene decorata con del Pan di Spagna sbriciolato!
Morbida, cremosa, delicata al palato e super coreografica da presentare in tavola!
INGREDIENTI per la preparazione del PAN DI SPAGNA:
- 50 gr di Amido di mais
- 6 Uova grandi
- 2 Bustine di lievito Paneangeli
- 300 gr di Farina
- 300 gr di Zucchero
- 10 Cucchiai di acqua
INGREDIENTI per la preparazione della CREMA:
- 1 litro di latte
- 8 cucchiai scarsi di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- 3 tuorli d’uovo
- 1 buccia di limone
- 1 bustina di vanillina
INGREDIENTI per la preparazione della PANNA:
- 500 gr di panna da montare
- 10 gr di zucchero a velo
INGREDIENTI per la preparazione della TORTA e la DECORAZIONE:
- Ananas sciroppata
PROCEDIMENTO:
Iniziamo la preparazione del Pan di Spagna: rompete le uova e ponetele in una ciotola, dove poi andrete a creare l’impasto.
Dopodiché aggiungete l’amido di mais e il lievito Paneangeli e iniziate ad impastare. Poi aggiungete anche lo zucchero e l’acqua e continuate ad impastare. A questo punto setacciate la farina e completate l’impasto.
Una volta terminato, prendete una Tortiera D/32, spennellatela con olio o riponeteci la carta forno bagnata, e versateci l’impasto. Cuocete poi in forno a 180° per 20/25 minuti.
TORTIERA D/32 TITTEX
PICCOLO TRUCCHETTO: Verificate che sia cotto facendo la prova dello stecchino/stuzzicadenti e se risulterà completamente asciutto potrete sfornarlo.
Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparate la crema: prendete una pentola, mettetela sul gas a fiamma media, versate il latte, aggiungete la scorza di limone e lasciate riscaldare bene sul fuoco. Nel frattempo, prendete un’altra pentola abbastanza capiente e iniziate a rompere le uova, poi unite anche lo zucchero e la farina. Con l’aiuto di una frusta, mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto, quando il latte diventa bollente, spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e unitelo un po’ alla volta al composto dell’altra pentola, continuando a mescolare con la frusta. Quando il composto è ben amalgamato portate la pentola sul fuoco e sempre mescolando portate a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata. La nostra crema è pronta per essere utilizzata!
Poi montate anche la panna: versate la panna fresca in un frullatore/ciotola, unite lo zucchero a velo e iniziate a montare con le fruste.
Ora prepariamo la torta:
Tagliate il Pan di Spagna a metà. Per tagliare più regolarmente possibile il Pan di Spagna, potete incidere lateralmente due tacche per prendere la misura (utilizzate un coltello seghettato). Quindi affondate la lama trasversalmente pian piano per ricavare il primo strato, girando man a mano il Pan di Spagna per realizzare un taglio omogeneo e preciso.
Da una metà del Pan di Spagna, togliete un po’ della parte interna del Pan di Spagna, sbriciolate questa parte e riponetela in una ciotola. Ci servirà per guarnire la torta.
Bagnare entrambe le metà del Pan di Spagna con il succo d’ananas sciroppata solo da un lato per renderla più appetitosa!
Coprite la prima metà con crema e panna, spargendola uniformemente su tutto il Pan di Spagna. Dopodiché fate a pezzetti metà ananas e distribuirla sulla base del Pan di Spagna.
Ora poggiateci sopra l’altra metà del Pan di Spagna e ripetete il procedimento: ovvero cospargete la torta con crema, panna e pezzetti di ananas (come per il primo strato).
Infine, aggiungeteci la sbriciolata di Pan di Spagna (che prima avete riposto in una ciotola) e decorata con una bella fetta di ananas al centro.
La vostra torta è pronta e potete degustarla in compagnia di amici e familiari!