LA NOSTRA STORIA
L’Azienda nasce nel 1977, sotto la denominazione di Spugnificio Andriese; successivamente è diventata Spugnificio Meridionale s.a.s., quella che è oggi.
Come è nata l’idea:
Savino Sgaramella, amministratore e titolare dell’Azienda, nel ‘76 ha iniziato commercializzando prodotti per l’igiene della persona e della casa (tra cui spugne, panni etc.).
L’attività di commercializzazione non produceva grandi frutti e pertanto cominciò a pensare di prodursi i prodotti da sé, in particolare panni e spugne di cui si era innamorato.
L’intenzione iniziale fu la produzione dei panni: iniziò, così, a cercare di acquistare il telaio (macchinario necessario per la loro produzione). Seguendo alcuni consigli, cominciò le sue ricerche da Prato, le quali risultarono vane, poiché non riuscì a trovare il macchinario che cercava.
Successivamente iniziò a pensare alla produzione di spugne: si recò a Milano, in un paesino di nome Lacchiarella, e si soffermò a visitare un’azienda che produceva spugne. Parlando con il titolare si informò su come funzionava la produzione, il quale gli rispose con tono pacato che risultava più conveniente commercializzarle piuttosto che produrle.
Non soddisfatto del consiglio, decise di proseguire per la propria strada e, tornato a casa, cominciò a capire come poteva produrle. Comprò, così, la prima taglierina (per la trasformazione della materia prima in prodotto finito) e la prima confezionatrice e iniziò la produzione.
In sei mesi perse 27 milioni di euro (tra acquisti materiali, acquisti macchinari e per via della concorrenza). Tutti gli dicevano che avrebbe dovuto ascoltare il consiglio di quel titolare e, dunque, lasciar perdere quest’idea.
Ma, nonostante avesse tutti contro, Savino non si perse d’animo!
Cercò, così, di ideare una strategia per riemergere sul mercato, con l’azienda da cui importava la materia prima.
Nel giro di un paio d’anni l’Azienda diventò leader del settore nella regione Puglia e successivamente estese i suoi mercati anche nel resto dell’Italia, soprattutto nel Centro Sud, espandendosi poi anche all’estero.
Dal 1990 ad oggi l’Azienda sta progressivamente penetrando il mercato nazionale grazie all’ampliamento di nuovi prodotti (come panni per la pulizia domestica e vaschette per la conservazione degli alimenti); alla riqualificazione del personale addetto e all’innovazione tecnologica che interessa tutti i reparti.
Intorno agli anni 2000, iniziarono anche a lavorare con lui i suoi due figli, Riccardo e Giuseppe, e successivamente anche la terza figlia, Valeria.
Ad oggi l’Azienda conta più di 40 anni di vita e, nonostante la crisi economica del 2008 e le numerose difficoltà incontrate, cerchiamo sempre di mantenere degli standard qualitativi alti a prezzi contenuti.
Vanta, tra i suoi numerosi clienti, catene commerciali di primaria importanza e, negli ultimi anni, si sta dedicando anche al settore professionale, producendo e commercializzando spugne e prodotti per la pulizia di ambienti industriali.
La tenacia, la perseveranza e l’amore che ci unisce, sono i nostri punti di forza che ci permettono di andare avanti sempre al massimo delle nostre capacità e possibilità, di lottare per raggiungere nuovi obiettivi che ci poniamo quotidianamente, di difenderci sempre dagli attacchi e dalle minacce del mercato.
Tutti insieme collaboriamo per cercare soddisfare al meglio le vostre esigenze e aspettative, cercando sempre di portare avanti l’entusiasmo di Savino Sgaramella, che ci ha trasmesso nel tempo.